Il catalogo Ikea 2015 come la Apple ma senza fili.

Il catalogo Ikea 2015 come la Apple, ma il device è senza fili.

Il 9 settembre si avvicina e a Cupertino è tutto pronto per il lancio dell’iPhone 6 che tutto il mondo sta aspettando.
Ma c’è qualcun’altro, a Singapore, che ha già lanciato il suo spot in perfetto stile Apple.
Un vero device è semplice, maneggevole, intuitivo. Proprio come dicono loro, quelli di Cupertino. Peccato che questa volta non si tratti di un nuovo tablet o smartphone e a parlare non sono i designer di Apple ma la multinazionale svedese famosa per la sua produzione di complementi di arrendo. L’Ikea malese, infatti, ha deciso di promuovere il nuovo catalogo 2015 con un video-parodia ispirato allo stile Apple.

Lo spot è lineare, pulito, focalizzato sul nuovo prodotto: non è un libro digitale, non è un ebook ma un bookbook, spiega il guru Jorgen Eghammer.
La creativià Apple prestata all’Ikea? Non si direbbe anche se  il video sembra riprodurre, in versione quasi ironica, la filosofia della mela californiana.
Il nuovo catalogo cartaceo viene descritto proprio come un prodotto tecnologico indispensabile per l’arredamento domestico.
Non ha fili di alimentazione ed una batteria che dura per sempre. La navigazione è così intuitiva che basta solo sfiorare la pagina, il display è di soli 7,5” ma può essere ingrandito fino al doppio, i contenuti sono di 382 pagine arricchiti da immagini ad alta risoluzione cartacea. Inoltre, la condivisone offline ti permette di scambiare il device con chi vuoi, basta porgerglielo in mano e per scaricarlo basta attendere il postino.

Non una semplice copia ma una scommessa vincente su cosa oggi possa essere inteso come tecnologia. Qualcosa che migliori e semplifichi il nostro quotidiano, come un oggetto così semplice quanto un catalogo rilegato, composto di fogli di carta stampata, senza cavi, né display, touchscreen e suonerie ingombranti. Un libro da sfogliare con il tatto, quello vero dei polpastrelli con cui puoi scorrere fisicamente le proposte Ikea, senza alcun filtro digitale.
Come una volta, ed era bello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...