Instagram secondo Shkodran Arifi.

Instagram secondo  il web designer Shkodran Arifi.
Basta un foglio bianco, un matita, un’enorme gomma per cancellare e tanta fantasia per ridisegnare il concept dell’interfaccia del photo-social più popolare al mondo.

Grazie alle sempre più affinate e presenti competenze di web design, sembra si sia aperta l’era del self-made social network.
Il case-study di Shkodran Arifi per Instagram, e tanti altri, potrebbe scuotere un dibattito digitale relativo ad un diverso modo di sviluppare contenuti, creando nuova informazione ed interazione, a partire da modelli famosi. E magari un giorno essere in grado di sviluppare sistemi di design aperti, nei quali sia possibile inserire proposte, modifiche, miglioramenti e nuove soluzioni d’uso collettivamente.
Shkodran Arifi ha usato la sua creatività digitale per rompere gli schemi della comunicazione tra uomo e macchina, ridisegnando un nuovo volto dell’interfaccia del social network Instagram.

login instagram Shkodran Arifi

E così, dalla pagina del login alla visualizzano del profilo dell’utente, Shkodran ha progettato l’intera applicazione secondo nuovi canoni dell’interazione, dando maggiore enfasi a selezioanate features di Instagram. I colori diventano pastelli dalle tinte del verde e acquamarina e la sezione dei nuovi feed è ri-diseganta per consentire alle foto, vere protagoniste del social network, di avere un maggiore spazio per essere visualizzate. Tutto il resto, in particolare commenti e like, è ridotto ad icone stilizzate non ingombranti.
Il menù dei comandi è stato trasformato in una barra scorrevole che appare e scompare sul lato sinistro dello schermo, lasciando l’intero schermo coperto dalle sole immagini degli utenti. Basta cliccare a sinistra sull’icona corrispondente inserita sulla barra del menu principale in alto.

homepage instagram Shkodran Arifi

Probabilmente ricalcando l’imprinting del predecessore Facebook, il profilo degli user è stato riprogettato in una sezione di contenuti che da maggiore spazio all’immagine del profilo. Come in Facebook, Shkodran Arifi ha introdotto un immagine copertina che, nel suo Instagram, corrisponde proprio a quella del profilo. Il resto degli elementi, invece, ricorda il design attuale.
Anche questa versione mantiene le funzioni di camera ed editing, ormai indispensabili, ma sviluppate secondo il nuovo design-concept.

profile instagram Shkodran Arifi

L’aspetto più interessante, a mio avviso, è individuato dalla differente grandezza delle foto che vengono visualizzate sulla sezione di explore. In questo caso, le diverse dimensioni delle immagini potrebbero corrispondere al diverso peso di like e commenti ad esse associate. La fama di ogni foto sarebbe collegata implicitamente al suo “peso visivo” nella sezione.

explore instagram Shkodran Arifi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...