Rishi Kaneria, creative chef di Atlanta, racconta il colore Red di Stanley Kubrick.
Grazie alla sua spiccata curiosità, Rishi Kaneria indaga tra gli elementi caratterizzanti dei film di Stanley Kubrick. E così scena dopo scena, storia dopo storia, Rishi si accorge che esiste un momento unificante, un attimo comune imprigionato da scelte stilistiche colorate di rosso.
Rosso è il golfino di Jack, rosso è lo sfondo della navicella spaziale, rosso è il fiume di sangue che invade le silenziose stanze dell’Overlook, rosso è il volante dell’auto del drugo Alexander DeLarge, rosso è il party di Bill e Alice.
Un red tribute che esplora le scene dei più bei film di Kubrick.

Shining – Stanley Kubrick
Un omaggio rosso che raccoglie in momenti monocromatici i film più belli del regista.
Proprio come la musica raccoglie e definisce l’identità del racconto cinematografico, il colore rosso diventa la colona sonora dell’intera carriera di Stanley Kubrick. Non mancano riferimenti a Odissea nello Spazio, Shining, Full Metal Jacket e tanti altri ancora.

2001 Odissea nello Spazio – Stanley Kubrick
Un vero e proprio leit-motiv che disegna un filo di cotone, rosso, che lega i racconti ed i personaggi delle storie del cinema imprigionato nella macchina da presa di Stanley Kubrick.
Senza confusione, il colore rosso diventa un’impronta cromatica per suggerire sentimenti. Morte e poi passione, sangue e poi erotismo, violenza e poi pazzia. Il rosso disegna cornici emotive forti che raccontano sottili plot umani manipolati dal genio di Stanley Kubrick.

Arancia Meccanica – Stanley Kubrick
Ho recensito un film di Kubrick: http://wwayne.wordpress.com/2011/02/17/imperdibile/. Che ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione…forse Barry Lyndon non è uno dei suoi più “commercializzati” come tanti altri ma di certo è una delle sue più belle storie. Discreto nella struttura ma non per questo meno esaltante.
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Visto che abbiamo dei gusti cinematografici in comune, colgo l’occasione per consigliarti questo film: http://wwayne.wordpress.com/2013/06/27/guardatelo/. Grazie per la risposta! 🙂
Date: Tue, 25 Nov 2014 20:11:09 +0000 To: wwayne@hotmail.it
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per il suggerimento!
Divoro i film e appena mi sarà possibile guarderò quello che hai raccontato nel tuo post! 😉
"Mi piace""Mi piace"